Snellisci il flusso di lavoro, elimina gli sprechi,
crea valore, in produzione come in ufficio.
I corsi Lean Management, Lean Office e 5S sono stati raggruppati in questa scheda perché condividono gli stessi principi di semplificazione, efficienza e miglioramento continuo. Sono pensati per chi lavora in ambito produttivo o nei servizi e vuole introdurre metodi organizzativi efficaci, ridurre gli sprechi e aumentare il valore generato.
Il corso introduce i principi fondamentali del pensiero snello: valore per il cliente, eliminazione degli sprechi, flusso continuo, produzione in flusso teso e miglioramento continuo. Si lavora su casi reali e si impara a osservare i processi con occhi nuovi, individuando inefficienze e opportunità di semplificazione.
Processi ridondanti, frammentati o con passaggi inutili.
Clienti interni/esterni insoddisfatti di qualità o lead time.
Mancanza di una cultura strutturata rivolta al miglioramento continuo.
- Gli operatori di un reparto di assemblaggio hanno acquisito consapevolezza del fatto che ogni fase produttiva è parte di un sistema integrato: gli errori in una fase generano conseguenze sulla qualità finale del prodotto.
- Il corso ha aiutato operai e tecnici a sviluppare un linguaggio e una visione condivisa, permettendo l’avvio strutturato delle attività di miglioramento continuo richieste dalla Direzione ma mai realmente comprese o attivate fino a quel momento.
Il corso aiuta ad applicare i principi Lean anche agli ambienti d’ufficio, spesso trascurati nei progetti di miglioramento. Si analizzano flussi informativi, gestione documenti, tempi di risposta e attività di back-office, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e ridurre i tempi morti.
Colleghi sovraccarichi di attività repetitive e poco tracciabili.
Processi amministrativi o informativi lenti, con errori ricorrenti.
Scarsa visibilità sugli output generati dagli uffici interni.
- Un’azienda di servizi ha rivisto il flusso dalla creazione del servizio alla sua erogazione, rendendolo più aderente alle necessità del cliente esterno (utente finale): sono state eliminate ridondanze e conflitti tra clienti interni (responsabili delle funzioni aziendali), aumentando l’efficienza complessiva.
Il corso presenta la metodologia 5S per l’organizzazione degli spazi di lavoro. È un sistema pratico e visuale che aumenta ordine, sicurezza, efficienza e motivazione. Le 5S aiutano a costruire la disciplina necessaria per il miglioramento quotidiano.
Ambienti disordinati o con materiali difficili da reperire.
Infortuni o sprechi causati da spazi mal gestiti.
Necessità di creare abitudini condivise e visibili.
- Diversi cantieri 5S attivati in reparti produttivi e uffici hanno portato a un miglioramento del clima lavorativo (maggiore cooperazione e meno tensioni), a una maggiore efficienza (meno perdite di tempo) e a una qualità superiore del prodotto/servizio erogato (riduzione dei difetti legati ad attrezzature o informazioni incomplete).