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◥◥◥ AI essentials

AI essenziale: chatbot e prompting per la produttività

Sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza.

Il corso AI essenziale è pensato per fornire una panoramica concreta e operativa dell’uso delle applicazioni di intelligenza artificiale generativa (come ChatGPT). È stato strutturato come scheda autonoma perché rappresenta un percorso completo e trasversale, che integra efficienza, qualità e innovazione, ed è applicabile in contesti sia produttivi che di servizio.

Prompting efficace e casi d’uso aziendali

Il corso introduce strumenti pratici per usare AI e chatbot nel quotidiano professionale, con particolare attenzione al prompting efficace per:

- redazione di documenti, email e report;
- sintesi e riformulazione di testi tecnici e commerciali;
- elaborazione di piani e contenuti per progetti o presentazioni;
- analisi di dati e supporto decisionale.
Si lavora con esempi reali tratti dal contesto aziendale dei partecipanti, in modo da rendere l’apprendimento immediatamente applicabile.

Quando è utile seguire questo corso

La tua azienda ha reso disponibili strumenti AI ma i dipendenti non sanno come sfruttarli.
I tuoi team perdono tempo nella stesura di testi, documentazione o analisi ripetitive.
Vuoi migliorare la produttività e la qualità dei risultati tramite l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale.

Temi chiave affrontati nel corso

  • Cos'è l’AI generativa e come funziona (senza tecnicismi).
  • Prompting efficace: istruzioni chiare, contesto e ruolo.
  • Tipologie di prompt: creativi, analitici, organizzativi.
  • ChatGPTper l’elaborazione testi, riepiloghi, idee, piani e contenuti.
  • AI per il problem solving e il supporto operativo quotidiano.
  • Rischi, limiti, etica e best practice.

Esempi concreti di applicazioni di successo in azienda

In una grande azienda manifatturiera, la direzione ha reso disponibile ChatGPT a tutto il personale. Dopo il corso, ogni funzione aziendale ha iniziato a usare l’AI in modo efficace:
- il reparto qualità ha ottimizzato la gestione delle non conformità con testi più chiari e tempestivi;
- l'ufficio HR ha automatizzato la stesura delle job description;
- il team marketing ha migliorato la scrittura di contenuti per il sito e la newsletter;
- la produzione ha utilizzato l’AI per generare report operativi più sintetici e mirati.

AI generativa, prompting e chatbot: strumenti concreti per aumentare produttività, qualità e innovazione nei processi aziendali.

ai chatbot
Alla fine del corso, i partecipanti brindano idealmente con il chatbot AI.

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