Analisi dei flussi produttivi e informativi per ridisegnare processi più snelli, coerenti e misurabili.
Riprogettare i processi produttivi e informativi significa intervenire alla radice dell’efficienza aziendale. Modum supporta le imprese nell’analisi strutturata dei propri flussi operativi per semplificare, allineare e misurare ogni fase del lavoro.
Molte aziende crescono adattando i processi nel tempo, stratificando attività e procedure che spesso perdono coerenza rispetto agli obiettivi attuali. Con l’approccio Modum, la mappatura dei processi non è solo una fotografia dello stato attuale, ma uno strumento attivo per identificare colli di bottiglia, ridondanze e sprechi.
L’intervento parte con un coinvolgimento diretto dei team operativi e delle funzioni di supporto, per comprendere logiche, ruoli e interazioni. Si utilizzano strumenti visuali e tecniche collaborative per costruire insieme la mappa del flusso attuale e progettare la versione futura, più snella, lineare e orientata al valore.
Il nostro approccio standard prevede:
In un’azienda tecnologica leader nella fornitura di servizi digitali ad alta diffusione tramite rete capillare di punti vendita, l’erogazione del servizio era rallentata da approvazioni intermedie, doppie registrazioni e complessità operative nella gestione tecnico-amministrativa dei migliaia di esercizi convenzionati sul territorio.
Attraverso la mappatura completa dei processi — dalla ricezione dell’ordine alla predisposizione del servizio, dalla consegna dei terminali e dei materiali fino all’attivazione e all’assistenza post-vendita — è stato possibile evidenziare attività ridondanti, non performanti o non coerenti con le attese dei clienti finali, e riprogettare l’intero flusso in ottica di semplificazione e orientamento al valore.
Il nuovo processo ha ridotto del 25% i tempi di attraversamento e migliorato in modo significativo e misurabile la soddisfazione dei clienti, generando un aumento nella fidelizzazione e nella qualità percepita del servizio.