MODUM CONSULTING

◥◥◥ Mappatura e riprogettazione processi

Mappatura e riprogettazione dei processi

Analisi dei flussi produttivi e informativi per ridisegnare processi più snelli, coerenti e misurabili.

Semplificazione strategica attraverso la riprogettazione dei processi

Riprogettare i processi produttivi e informativi significa intervenire alla radice dell’efficienza aziendale. Modum supporta le imprese nell’analisi strutturata dei propri flussi operativi per semplificare, allineare e misurare ogni fase del lavoro.

Dalla mappatura alla trasformazione

Molte aziende crescono adattando i processi nel tempo, stratificando attività e procedure che spesso perdono coerenza rispetto agli obiettivi attuali. Con l’approccio Modum, la mappatura dei processi non è solo una fotografia dello stato attuale, ma uno strumento attivo per identificare colli di bottiglia, ridondanze e sprechi.

L’intervento parte con un coinvolgimento diretto dei team operativi e delle funzioni di supporto, per comprendere logiche, ruoli e interazioni. Si utilizzano strumenti visuali e tecniche collaborative per costruire insieme la mappa del flusso attuale e progettare la versione futura, più snella, lineare e orientata al valore.

Cosa mettiamo in campo

Il nostro approccio standard prevede:

  • SIPOC e Value Stream Mapping;
  • analisi delle attività a valore e non valore;
  • interviste, osservazioni dirette, workshop di co-design;
  • costruzione di dashboard e KPI legati ai nuovi processi;
  • Lean Six Sigma e strumenti statistici descrittivi per analizzare i dati, simulare scenari e misurare i risultati;
  • supporto alla fase di implementazione.

Una storia di successo

In un’azienda tecnologica leader nella fornitura di servizi digitali ad alta diffusione tramite rete capillare di punti vendita, l’erogazione del servizio era rallentata da approvazioni intermedie, doppie registrazioni e complessità operative nella gestione tecnico-amministrativa dei migliaia di esercizi convenzionati sul territorio.

Attraverso la mappatura completa dei processi — dalla ricezione dell’ordine alla predisposizione del servizio, dalla consegna dei terminali e dei materiali fino all’attivazione e all’assistenza post-vendita — è stato possibile evidenziare attività ridondanti, non performanti o non coerenti con le attese dei clienti finali, e riprogettare l’intero flusso in ottica di semplificazione e orientamento al valore.

Il nuovo processo ha ridotto del 25% i tempi di attraversamento e migliorato in modo significativo e misurabile la soddisfazione dei clienti, generando un aumento nella fidelizzazione e nella qualità percepita del servizio.

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Uno dei partner nella vendita al dettaglio che ha beneficiato positivamente del progetto di mappatura e ottimizzazione dei processi.

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